86. Passopisciaro


Benjamin Franchetti
Vincenzo Lo Mauro

Via Val d'Orcia 15
IT - 53047 Sarteano Siena

+39 0578 267110

info@vinifranchetti.com
http://www.vinifranchetti.com

Certification:
Bioagricert

Wine-growing region:
Sicilia

La cantina si trova a circa 1.000 mt di altezza sopra al piccolo paese di Passopisciaro nel comune di Castiglione di Sicilia, sul versante nord del vulcano. Appena arrivato Andrea Franchetti ha recuperato i vigneti terrazzati abbandonati da tempo piantandone di nuovi con una densità di impianto di 12.000 piante per ettaro. A Passopisciaro il principale protagonista è il Nerello Mascalese nelle sue varie declinazioni di territorio, altitudine ed esposizione, sotto forma di diversi cru, nonché anche alla coltivazione di diverse varietà autoctone, quali lo Chardonnay, il Petit Verdot ed il Cesanese d'Affile. Compagno di viaggio appassionato di Andrea Franchetti è stato fin dall'inizio Vincenzo Lo Mauro che ha gestito, e continua a gestire, il lavoro a Passopisciaro. Benjamin Franchetti, figlio di Andrea Franchetti, è oggi a capo del gruppo Vini Franchetti, per continuare a produrre e sperimentare.

2020 PASSOBIANCO

IGT TERRE SICILIANE BIANCO
CHARDONNAY
White wine

A differenza della maggior parte dei vini bianchi dell’Etna solitamente prodotti con l’autoctono Carricante, il Passobianco è prodotto con lo Chardonnay in purezza. Al suo arrivo sull’Etna, Andrea Franchetti ha piantato 4 ettari di Chardonnay, tutti tra gli 850m e i 1000m sulle ripide terrazze della Contrada Guardiola, dove il terreno sciolto e profondo è composto da cenere lavica dall’alto contenuto minerale.

2020 PASSOROSSO

ETNA ROSSO DOC
NERELLO MASCALESE
Red wine

Un assemblaggio di uve antiche di Nerello Mascalese provenienti da diversi vigneti situati a quote diverse sul versante dell’Etna. In generale le Contrade più alte giacciono su terreni più ghiaiosi a grana più grossa, mentre quelle più basse su terreni più fini e profondi composti da colate laviche più antiche, ormai ossidate e ridotte a polvere di lava. Questo vino concentra le caratteristiche di diversi terroir in un’unica bottiglia per offrire un’idea globale di un territorio.

2020 CONTRADA PC (PASSOCHIANCHE)

IGT TERRE SICILIANE BIANCO
CHARDONNAY
White wine

Questo vino nasce dal frutto dell’esperienza accumulata negli anni sulle nostre parcelle di Chardonnay. Anno dopo anno, applicando la viticoltura di precisione ove si cercano le differenti maturazioni e dinamiche, abbiamo cominciato a separare molto la materia prima in fase di raccolta e vinificazione. Il nostro CONTRADA PC ne è il risultato e la chiara dimostrazione di come a parità di varietà e posizione, l'Etna fornisca espressioni e personalità uniche e diverse da angolo ad angolo. CONTRADA PC proviene da un minuto appezzamento tra gli 870 ed i 950 metri su piccole e laboriose terrazze, ove la produzione è naturalmente limitata e la maturazione particolare e ricca.

2020 CONTRADA G (GUARDIOLA)

IGT TERRE SICILIANE ROSSO
NERELLO MASCALESE
Red wine

Contrada Guardiola è un’antica contrada che si trova tra gli 800m e i 1000m di quota, sul limite di una recente colata del 1947 che si è fermata poco prima dei vigneti. Dalle antichissime vigne produciamo un vino profondo e complesso dal ricco sentore di frutti rossi. Solo le uve selezionate dai vigneti più vecchi vengono usate per questo cru che abbiamo iniziato a produrre nel 2011.

Casòn Hirschprunn
Palace 1st Floor


Table: 86