Emilio Zierock
Theo Zierock
Myrtha Zierock
Danijela Ristic Lorenzo Roncador
Via Damiano Chiesa, 1
IT - 38017 Mezzolombardo
Trento
+390461601046
info@agricolaforadori.com
WWW.AGRICOLAFORADORI.COM
Certification:
Demeter
Demeter
Wine-growing region:
TRENTINO ALTO ADIGE
At Azienda Agricola Foradori, a fourth generation of vignerons are working to grow plants that maintain their natural expressivity. Located in Mezzolombardo (Trento) in the heart of Campo Rotaliano surrounded by the Dolomites, the estate was built in 1901 and has been carried on by the Foradori family from 1939. Since then we have been working to valorize the ancient local variety Teroldego, and from 2002 we have implanted biodynamic agriculture.
Following the footsteps of Elisabetta Foradori and Rainer Zierock, today their children Emilio, Theo and Myrtha Zierock continue in their footsteps.
Aside from wine our focus is also in cultivating vegetables and breeding Tyrolean Grey cattle for cheese production.
//
Technical Data:
Land: 30ha (16ha estate owned in Campo Rotaliano, 9ha on 50 year loan in Fontanasanta, 5ha collaborations with members of our team)
Bottles per year: 180.000
Terroir: Campo Rotaliano (alluvial, gravel and sand) + Fontanasanta (mainly calcareous clay)
IGT Vigneti delle Dolomiti
Manzoni Bianco
White wine
Demeter certified
La collina sovrastante Trento, con i suoi terreni argilloso-calcarei accoglie il Manzoni Bianco e ne fa maturare le uve a fine settembre. È così che questo incrocio, nato dall’unione del Riesling Renano con il Pinot Bianco, riesce a far esprimere il carattere delle vigne di Fontanasanta.
La sua capacità di evolvere nel tempo richiede pazienza; il Fontanasanta Manzoni Bianco è un vino che saprà raccontarsi dopo almeno due o tre anni dalla vendemmia.
Il vino viene prodotto fermentando le uve in vasche di cemento con macerazione di circa 3-5 giorni; l'affinamento viene poi svolto in botti di acacia per 7 mesi.
IGT Vigneti delle Dolomiti
Pinot Grigio
White wine
Demeter certified
Fuoripista racconta un percorso alternativo, una via al di fuori del comune, una visione e una percezione della natura diversa.
Il Fuoripista Pinot Grigio nasce dalla collaborazione di Foradori con Marco Devigili, viticoltore biodinamico del Campo Rotaliano e vuole esprimere l’essenza di una varietà molto diffusa in Trentino.
La permanenza del vino per più di 8 mesi sulle bucce dentro le tinajas (anfore), rivela il carattere delicato di questo Pinot Grigio.
IGT Vigneti delle Dolomiti
80% Teroldego - 20% Schiava, Lagrein, Merlot
Red wine
Demeter certified
L’idea di vinificare un Teroldego leggero, celebrativo dei mesi estivi ci intrigava da anni. Solo la grandine di Agosto 2017, che distrusse il 40% del raccolto, ci ha dato l’occasione di buttarci senza remore.
Dalle piccole quantità delle vigne danneggiate abbiamo generato un mosaico di decine di prove di vinificazione con breve macerazione che costituisce Lezèr; vari tentativi in anfora, legno, cemento e acciaio, in lotti separati e mai con più di 24 ore di permanenza sulle bucce.
Questo vino nasce con lo spirito della sperimentazione e continua su questa strada. Seguendo gli sviluppi dell’annata ogni anno giochiamo con l’aggiunta di grappoli interi, cambiamo i contenitori oltre che le tecniche e tempistiche delle brevi macerazioni.
L'affinamento è sempre di ca. 4 mesi, alternando i vari materiali (vasche di cemento, botti in legno, anfore di terracotta).
IGT Vigneti delle Dolomiti
Teroldego
Red wine
Demeter certified
Il Campo Rotaliano è un’unità geografica ben delimitata, una sorta di rientranza della Valle dell’Adige, incuneata fra le montagne. La sua storia e la sua formazione sono legate al fiume Noce che trascinò con sé nei secoli detriti calcarei, granitici e porfirici.
All’interno di questa piccola pianura, a seconda del quantitativo più o meno elevato del contenuto in scheletro dei terreni, si differenziano delle micro zone alle quali i viticoltori hanno dato nomi diversi. È dall’assemblaggio delle uve di alcune di queste micro zone caratterizzate da terreni prevalentemente sabbiosi e con diversi requisiti qualitativi che nasce il “Foradori”.
Le uve, provenienti da un totale di 9 ettari, vengono fermentate in vasche di cemento. L'affinamento viene poi svolto in botte grande e cemento, per 12 mesi.
IGT Vigneti delle Dolomiti
Teroldego
Red wine
Demeter certified
I risultati ottenuti durante anni di utilizzo dei preparati biodinamici e l’equilibrio raggiunto dalla vigna hanno accentuato i caratteri delle singole parcelle fino ad “esigere” una vinificazione separata di due vigneti. È attraverso l’uso delle anfore (tinajas di Villarobledo, Spagna), la loro forma e la porosità dell’argilla, che tutte le fasi di trasformazione si svolgono con purezza ed equilibrio.
Il passaggio da uva a vino non subisce interferenze e ci trasmette così il solo carattere della terra e della varietà. Morei significa moro, scuro, in dialetto trentino e le uve che nascono da questa vigna ne sono lo specchio.
Le loro radici affondano nei ciottoli e nella sabbia della terra portata dal fiume Noce e fanno nascere vini dalla trama fitta e minerale. Il Teroldego Morei riprende così forma e rinasce amplificato e trasformato.
IGT Vigneti delle Dolomiti
Teroldego
Red wine
Demeter certified
Vite e melograno hanno per provenienza origini comuni e si accompagnano spesso nel bacino del Mediterraneo. Il frutto del melograno possiede inoltre il fascino, la bellezza e l’intensità del frutto della vite.
È a questo connubio ideale che si ispira il nome del “Granato”, nome di un Teroldego di particolare concentrazione e fittezza che affonda le sue radici nelle pietre dei tre vigneti più vecchi da noi coltivati nel cuore del Campo Rotaliano.
La fermentazione avviene in grandi tini aperti, segue poi l'affinamento per 15 mesi in botte grande.