2. Società Agricola Mongarda


Martino Tormena
Veronica Ruggeri



Via Canal Nuovo, 8
IT - 31010 Col San Martino Treviso

+39 0438 989168

info@mongarda.it
www.mongarda.it

Facebook
Instagram

Wine-growing region:
Veneto

Col San Martino sorge al centro della regione Conegliano-Valdobbiadene Nel 1978 Bruno e Marinella scrissero il primo capitolo della nostra storia in questo luogo. Hanno iniziato con l'unico vigneto che possedevano all'epoca: il vigneto Mongarda. La tenuta crebbe e così anche la loro famiglia. Negli anni successivi il figlio Martino ha portato nuove energie e conoscenze all'azienda. Ora ci occupiamo di 12 ettari di vigneti. Non utilizziamo diserbanti o fertilizzanti chimici sulle nostre viti. Il sovescio e il nostro compost biodinamico sono gli strumenti essenziali che utilizziamo per mantenere la fertilità del nostro suolo. Il lavoro in cantina è limitato e ogni operazione è frutto di un pensiero ponderato perché non esiste una sola ricetta; La nostra esperienza nel corso degli anni viene applicata.

Per secoli i nostri ripidi pendii hanno testimoniato la volontà umana di coltivare la vite. Un sottile strato di terreno costringe la pianta a sviluppare le sue radici nella roccia del conglomerato calacarea sottostante.

La varietà che si è rivelata più in armonia con il nostro territorio è la Glera. Un tempo veniva coltivato insieme a varietà antiche come Bianchetta, Verdiso e Perera e abbiamo conservato questa tradizione.

I diversi tipi di esposizione condizionano lo sviluppo e la maturazione dell'uva. Per questo motivo ogni vigneto viene raccolto e vinificato separatamente perché solo quando si accetta la diversità di ogni tipo di terreno si può valorizzare.

2023 Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut

Valdobbiadene Conegliano Prosecco Superiore DOCG
Glera
Sparkling

Glera and ancient varieties vinified with indigenous yeasts. Collected by hand in small boxes. Refermentation in autoclave tanks. Dosage 2.5 gr/l. San Gallo vineyard. South exposure. Marcuola soil: thin layer of clay on calcareous conglomerate rock.
(auto translated text)

Glera e antiche varietà vinificate con lieviti indigeni. Raccolto a mano in piccole cassette. Rifermentazione in vasche autoclave. Dosaggio 2,5 gr/l. Vigneto San Gallo. Esposizione sud. Terreno Marcuola: sottile strato di argilla su roccia conglomerata calcarea.

2022 Valdobbiadene Prosecco Superiore EXTRA BRUT

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Glera
Sparkling

Glera and old varieties. Spontaneous fermentation in cement tanks with indigenous yeasts. Maturation in cement tanks with batonnage. Refermentation in autoclave for 90 days. Dosage: 0 gr/l. San Gallo vineyard. South exposure. Marcuola soil: thin layer of clay on calcareous conglomerate rock
(auto translated text)

Glera e vecchie varietà. Fermentazione spontanea in vasche di cemento con lieviti indigeni. Maturazione in vasche di cemento con batonnage. Rifermentazione in autoclave per 90 giorni. Dosaggio: 0 gr/l. Vigneto San Gallo. Esposizione sud. Terreno Marcuola: sottile strato di argilla su roccia conglomerata calcarea

2022 Glera Col Fondo

Colli Trevigiani IGT
Glera
Sparkling

Glera and ancient varieties vinified with indigenous yeasts. Collected by hand in small boxes. Second fermentation with fresh must added back in spring. Bottling takes place when the waxing moon in March appears. Not disgorged, no dosage. Marcuola soil: thin layer of clay on calcareous conglomerate rock.
(auto translated text)

Glera e antiche varietà vinificate con lieviti indigeni. Raccolto a mano in piccole cassette. Seconda fermentazione con mosto fresco posto riaggiunto in primavera. L'imbottigliamento avviene quando appare la luna crescente di marzo. Non sboccato, nessun dosaggio. Terreno Marcuola: sottile strato di argilla su roccia conglomerata calcarea.

2020 Valdobbiadene Prosecco Superiore Metodo Classico

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
Glera
Sparkling

Glera and old varieties vinified with indigenous yeasts. Collected by hand in small boxes. Fermentation in the bottle. Aged on fine lees for at least 24 months. Dosage 0 gr/l. Vigna Mongarda. Produced only in the best vintages. Southeast exposure. Marcuola soil: thin layer of clay on calcareous conglomerate rock.
(auto translated text)

Glera e vecchie varietà vinificate con lieviti indigeni. Raccolto a mano in piccole cassette. Rifermentazione in bottiglia. Maturato sulle fecce fini per almeno 24 mesi. Dosaggio 0 gr/l. Vigna Mongarda. Prodotto solo nelle migliori annate. Esposizione sud-est. Terreno Marcuola: sottile strato di argilla su roccia conglomerata calcarea.

Tòr Löwengang
Winter garden


Table: 2